Gestione di contenziosi condominiali a Jesolo
Rumori molesti, difetti di costruzione, liti tra vicini? Richiedete la consulenza di legali esperti
Lo studio legale Basso offre assistenza nell'ambito del diritto condominiale, mettendo a disposizione dei clienti la grande professionalità maturata nel settore. Nel corso dei suoi 30 anni di attività ha avuto modo di trattare contenziosi condominiali di varia natura, e di fornire i suoi servizi legali di consulenza a numerosi condomìni di Jesolo e dei comuni vicini, come Caorle e San Donà di Piave.
Difesa in contenziosi condominiali
Soluzione stragiudiziale delle controversie condominiali
Consulenza sui vari aspetti del diritto condominiale
Comunione e condominio: una panoramica
Quando il diritto di proprietà fa capo a più soggetti, tra questi si instaura una relazione giuridica definita "comunione" che viene disciplinata nel codice civile agli artt. 1100 e ss.
Il condominio è una particolare tipologia di comunione che nasce in un edificio: chi occupa o vive all'interno dello stabile ed è proprietario di un immobile è al tempo stesso comproprietario di alcune parti comuni, come il suolo, i tetti e le scale.
Si tratta di una comunione forzosa, dal momento che le varie parti del condominio (basti pensare alle scale) sono strumentali al godimento delle proprietà individuali, non possono essere soggette a divisione e non è possibile rinunciarvi.
Ciò spiega la frequenza con cui si assiste al sorgere di contenziosi condominiali, e conseguentemente la necessità di prevedere una serie di norme ad hoc (quelle che costituiscono, appunto, il diritto condominiale) per disciplinare sia i rapporti fra condòmini, sia i rapporti fra questi ultimi e soggetti terzi per problemi attinenti al condominio.
Soluzione di problemi e controversie condominiali
Lo studio legale Basso è un punto di riferimento per clienti da Jesolo, San Donà di Piave, Caorle e dalla provincia di Venezia in genere che devono affrontare un contenzioso condominiale. I professionisti dello studio assistono condòmini e amministratori nelle varie questioni legali riguardanti le parti comuni dell’edificio e i rapporti personali fra ciascun condòmino.
Le principali controversie condominiali possono riguardare:
- l'impugnazione di delibere assembleari;
- il recupero e la ripartizione delle spese condominiali;
- vizi e difetti degli immobili;
- l’uso e la gestione delle cose e degli spazi comuni;
- i rapporti tra condòmini e tra condòmini e amministratore.
Compilate il modulo in ogni suo campo per contattare gli avvocati
Contattaci
Come raggiungere lo Studio Legale